Una Svizzera plurilingue e attenta alle minoranze

La varietà linguistica e culturale della Svizzera è la nostra più grande ricchezza, che va protetta e valorizzata: mi impegno per per dare il giusto posto alla lingua e cultura italiana nella società e anche in parlamento come rappresentante del Canton Ticino alla Camera dei Cantoni. Nel 2018-2019 in qualità di presidente del Consiglio nazionale ho condotto i dibattiti parlamentari in italiano, ora come Consigliera agli Stati ribadisco l’importanza del pluriliguismo. È necessario rafforzare la presenza della Svizzera italiana e del Ticino a Berna. Il rispetto e la solidarietà tra persone di diverse culture, generazioni, origini sociali è un valore fondamentale.

Una delle ricchezze della Svizzera è la sua pluralità, a livello linguistico, culturale e religioso. A differenza di altri Paesi abbiamo sempre cercato di garantire un’equa rappresentanza proporzionale a tutte le realtà – ma basta quanto fatto finora? Dare voce alle minoranze vuol dire rappresentare anche chi voce non ne ha o ne ha poca, perché escluso dalla società o dal dibattito politico per la sua origine. Nell’ambito della mia attività politica cerco di dar voce anche a queste persone, lottando per una società più inclusiva. Mi impegno quindi per i diritti e la piena partecipazione alla vita politica delle persone con disabilità.

Alessandro

We build winning campaigns through innovative digital and organizing programs, helping organizations and candidates to leverage the power of people and technology.

https://digitalorganizing.ch
Indietro
Indietro

Un sistema sanitario di qualità e accessibile

Avanti
Avanti

Una migliore qualità di vita e una protezione incisiva dell’ambiente